BESTIAME PER SITO

La Fiera del Bestiame di Seregno, taglia anch’essa un importante traguardo, quello delle VENTICINQUE EDIZIONI, un quarto di secolo di storia per una manifestazione zootecnica molto importante per il territorio dell’alto milanese e che raduna ogni anno migliaia di visitatori pronti a vivere per qualche ora un’esperienza “in Campagna”, in un territorio dove aree verdi e prati hanno sempre più lasciato il posto ad abitazioni e complessi industriali.

Questo tradizionale evento è stato recuperato da un’antica fiera che si svolgeva sempre nella nostra città in concomitanza con la Festa di Santa Valeria, per volere del comitato “Madonna della Campagna” e con la collaborazione del compianto Signor Trezzi.

Nella mostra zootecnica vengono esposti capi di bestiame di varie razze provenienti dagli allevamenti più blasonati della Lombardia, dagli ovini, con una rappresentanza della pecora brianzola in via d’estinzione, ai bovini, tra cui la Razza Varzese tipica del nostro territorio lombardo. Novità 2019 la presenza di alcuni esemplari di RAZZA RENDENA, una razza attualmente diffusa nelle province di Padova, Trento, Vicenza e Verona e dal tipico mantello dal pelo liscio colore castano scuro.

Quest’anno l’edizione sarà improntata sul Trionfo della Campagna con figuranti in costume contadino per dimostrazioni delle attività agricole di una volta, premiati boscaioli lombardi per entusiasmanti esibizioni di sculture su legno e laboratori dedicati ai più piccoli.  A cornice della manifestazione, oltre a numerosi stand di prodotti a Kilometro Zero, quest’anno anche un raduno di trattori e mezzi agricoli e alcuni esemplari di carrozze e carri bestiame d’epoca con figuranti in costume a ricordarci le atmosfere di un tempo contadino, in cui risiedono le radici di questa terra.

A

Di seguito il programma completo della fiera: 

DOMENICA 15 SETTTEMBRE 2019

Ore 8.00 Apertura della 25° FIERA del BESTIAME e “FARMER MARKET” con stand di prodotti tipici della Terra a KmZERO.

Ore 9.00 Santa Messa.

Ore 10.00 Inaugurazione Fiera del Bestiame alla presenza della Autorità Cittadine.

Ore 10,15 Sfilata Campagnola con i contadini, le carrozze d’epoca trainate da cavalli e buoi, i Trattori d’epoca e la partecipazione dell’Accademia Filarmonica “Città di Seregno”.

Ore 10.30 C’era una volta LA CAMPAGNA Dimostrazioni di vita rurale ed antichi mestieri con “I Contadini della Brianza”.

Ore 10.30 Mostra di Modellismo Agricolo con attività per i più piccoli.

Ore 11.00 Wood_Show | Sculture su LEGNO con le rombanti motoseghe dei premiati Boscaioli Lombardi.

Ore 12.00 Apertura della cucina.

Ore 15.30 Giri per bambini in sella ai MiniPony  (Attività a pagamento).

Ore 16.30 Pomeriggio in CAMPAGNA con le Carrozze d’epoca , i Trattori d’epoca e i canti di una volta con “I contadini della Brianza”.

 

La 25° Fiera del Bestiame è un evento organizzato da ASSOCIAZIONE MADONNA DELLA CAMPAGNA con il patrocinio di REGIONE LOMBARDIAPROVINCIA MONZA BRIANZA, CITTA’ DI SEREGNO.

banner MdC