bandinopaginesito

bestiame_2017 sito

La Fiera del Bestiame di Seregno, arrivata alla sua ventitreesima edizione, raduna ogni anno migliaia di visitatori pronti a vivere per qualche ora un’esperienza “in Campagna”, in un territorio dove aree verdi e prati hanno sempre più lasciato il posto ad abitazioni e complessi industriali.

Questo tradizionale evento è stato recuperato da un’antica fiera che si svolgeva sempre nella nostra città in concomitanza con la Festa di Santa Valeria, per volere del comitato “Madonna della Campagna” e con la collaborazione del compianto Signor Trezzi, che ne hanno fatto una delle manifestazioni zootecniche più importanti del territorio.

Il sottotitolo che abbiamo scelto per l’edizione di quest’anno è “In Campagna…è tutta un’altra STORIA” proprio perchè oltre ad un’attenta e ricca esposizione di animali di varie razze (ovini, equini, bovini, ovocaprini, asini, animali da cortile) dalla Pecora Brianzola, genere in via d’estinzione, ai bovini di Razza Frisona, di origine olandese e molto diffusi nel Nord Italia, proporremo ai nostri visitatori un vero e proprio viaggio nella storia, riportandoli indietro di 900 anni, alle origini medievali della nostra città, Seregno.

Con l’aiuto di Figuranti in costume d’epoca, scenografie, ricostruzioni di attrezzi e oggettistica, animali e musiche, rievocheremo il “locus Serennio”, da dove parte la storia della nostra Seregno.

Questo locus conteso da più parti a colpi di combattimenti e dure battaglie, era un villaggio medievale classico con antichi mestieri, stalle e circondato da campi di cereali, sottolineando ancora una volta la vocazione agricola del nostro territorio già in epoca medievale e proprio ispirandoci a questa storia durante la giornata ricreeremo l’atmosfera dell’Annus Domini 1117, per far conoscere a grandi e piccini da dove è nata la nostra città.

Proprio per i più piccoli è dedicato un laboratorio ludico dal titolo ExCalibur, che li farà diventare per un giorno dei cavalieri medievali.

Un gruppo di musici e sbandieratori in uniforme originale del medioevo, ritmeranno la giornata con le loro esibizione nell’area dell’esposizione.

A coronare poi la fiera un’accurata selezione di aziende agricole che proporranno al pubblico i propri prodotti tipici della terra e la partecipazione di alcuni esemplari di trattori e macchine agricole d’epoca, direttamente dalla Val Trompia, che sfileranno per le vie cittadine e si mostreranno al pubblico in un’esposizione nell’area della festa.

aa

Di seguito il programma completo della fiera: 

DOMENICA 10 SETTEMBRE 2017

Ore 8.00 Apertura della 23° FIERA del BESTIAME e “Farmer Market” con stand di prodotti tipici della Terra.

Ore 9.30 Santa Messa.

Ore 10.00 Inaugurazione Fiera del Bestiame alla presenza delle Autorità Cittadine e dei musici e sbandieratori medievali.

Ore 10.15 Serennio, Annus Domini 1117 | Viaggio nelle origini della nostra città

Mercanti, artigiani, menestrelli, dame e cavalieri in una rievocazione del locus seregnese tra dimostrazioni di antichi mestieri, scene di vita medievale, lavori agricoli e veri animali.

Ore 10.30 ExCalibur | piccoli cavalieri crescono…  Attività per bambini con pony medievali.

Ore 10.45 Partenza da Piazza Risorgimento | L’Auditorium – Seregno della Sfilata di Trattori d’Epoca della Val Trompia lungo il centro cittadino e arrivo presso l’area della festa per esposizione mezzi.

Esibizione dei musici e degli sbandieratori per le piazze e vie del centro storico.

Ore 12.00 Apertura della cucina.

Ore 16.30 Corteo storico medievale accompagnato dai musici e sbandieratori del “Borgo Don Bosco” di Asti con arrivo presso l’area della festa per rievocazione combattimento “la Serennio contesa” tra militi e cavalieri.

 

La 23° Fiera del Bestiame è un evento organizzato da ASSOCIAZIONE MADONNA DELLA CAMPAGNA con il patrocinio di REGIONE LOMBARDIA, PROVINCIA MONZA BRIANZA,  CITTA’ DI SEREGNO.

bannergelsia