CLICCA QUI – PROGRAMMA!

35ª FESTA POPOLARE MADONNA della CAMPAGNA

5.6.7.8 e 13.14.15.16 settembre 2024

SEREGNO (MB), Via Cagnola (Zona Fuin)

“Madonna della Campagna”: L’evento più atteso!

Per la trentacinquesima edizione si calano gli assi, da BOBBY SOLO a FAUSTO LEALI passando per la dance di JO SQUILLO. Grande attesa per l’arrivo dei CRISTI LIGURI, per la TRADIZIONALE FIERA DEL BESTIAME e per i FUOCHI D’ARTIFICIO, in una festa che si preannuncia già di grande successo.

L’evento che si svolge al “Fuin” assume di anno in anno un’importanza sempre maggiore, un rito collettivo di fine estate, che riesce ad attrarre un pubblico ampio proveniente non solo dalla Brianza ma anche dalle province limitrofe. Non è da meno questa trentacinquesima edizione, in programma nei primi due weekend (5.6.7.8 e 13.14.15.16) di settembre, che presenta un’ampia offerta tra concerti di grandi artisti, serate di ballo ed eventi per tutta la famiglia, accanto ad una buona cucina tipica brianzola, da gustarsi nell’area della festa oppure dove si vuole con un accurato servizio TAKE AWAY.

Anche quest’anno tutte le sere e le domeniche tutto il giorno il parco feste di via Cagnola verrà idealmente diviso in due aree per una fruizione più comoda da parte dei tanti visitatori.

UN’AREA FOOD SPETTACOLI e BALLI CON CUCINA TIPICA, ZONE TAVOLI RELAX e SERATE DANZANTI con ORCHESTRE DAL VIVO. Sull’imponente palco allestito al centro del parco la MUSICA sarà la grande protagonista, facendo cantare a squarcia gola il pubblico, con i successi che hanno fatto la storia. Si parte giovedì 5 con il ritorno della leggendaria ORCHESTRA ITALIANA GIANMARCO BAGUTTI che farà scatenare i ballerini in pista, passando venerdì 6 per le STELLE INTERNAZIONALI DELLA LIRICA: il tenore PAOLO LARDIZZONE, la soprano NOEMA ERBA e la mezzosoprano ANDREA KALIVODOVA in un omaggio al bel canto tra celebri arie e colonne sonore pop. Spazio poi sabato 7 ad un importante compleanno, BOBBY SOLO ha scelto Seregno per festeggiare i sessant’anni di UNA LACRIMA SUL VISO in un concerto evento. Venerdì 13 un pilatro della Musica Italiana come FAUSTO LEALI canterà i suoi più grandi successi e sabato 14 JO SQUILLO ci farà ballare a ritmo di dance ‘80’90 e 2000’s.

UN’AREA DIVERTIMENTI sempre in linea con i gusti del pubblico con BANCARELLE, MERCATINO HOBBISTI, STAND delle ASSOCIAZIONI SEREGNESI, GONFIABILI e GIOSTRE PER BAMBINI. Un lounge BAR con BIRRERIA e ZONA TAVOLI completerà l’offerta di quest’area, che ospiterà domenica 8 settembre “BIMBIcheFESTA!” il parco divertimenti per bambini con attrazioni, l’esposizione delle mitiche VESPE la mattina e lo spettacolo del MAGO SUPERZERO il pomeriggio. Domenica 15 attesa la tradizionale FIERA DEL BESTIAME con le fattorie in festa e lunedì 16 settembre i FUOCHI D’ARTIFICIO per il gran finale.

Domenica 8 settembre, solennità della Natività di Maria, sarà l’occasione per festeggiare i 70 anni di costruzione della Cappelletta Madonna della Campagna, che in via Cagnola dal settembre del 1954 per opera di alcuni abitanti dell’allora quartiere agricolo, è testimone di fede e devozione. Per festeggiare al meglio questo importante traguardo e per inaugurare la cappelletta dopo i recenti restauri, l’associazione ha pensato a qualcosa di straordinario coinvolgendo l’intera città. Alle ore 11 dalla Basilica San Giuseppe (Piazza Concordia) partirà un corteo con arrivo al Santuario dei Vignoli con i CRISTI TRADIZIONALI LIGURI.  Per la prima volta in Brianza, arriveranno dalla LIGURIA croci alte oltre 5 metri con un peso fino a 150 kg ciascuna, portate con la forza e con equilibrio dai “Cristezanti”, confratelli che di generazione in generazione si tramandano questo antico rito diffuso in Liguria e nel basso Piemonte.  Le croci sono adornate da minuziose decorazioni dorate e argentate: fiori, raggi di sole e grazie in un trionfo di luce sul buio della morte, proprio perché queste testimonianze di fede rappresentano un Cristo vivo, risorto portato in processione in un ideale incontro con la mamma (la Vergine Maria).  Le stesse saranno protagoniste poi nel pomeriggio alle ore 16 di un GRANDE CORTEO SOLENNE di fede e folclore “NEL NOME DI MARIA” con partenza dalla Festa della Madonna dei Vignoli (Via Vignoli) alla presenza di oltre 100 personaggi in abito tradizionale. Contadini d’epoca, bande musicali, sbandieratori, accompagneranno la statua della Madonna della Campagna fino alla sua cappelletta restaurata in Via Cagnola.

Come da tradizione parte del ricavato verrà devoluta in beneficenza alle associazioni del territorio, e si uniscono alla realizzazione dell’evento, assieme all’Associazione “Madonna della Campagna” anche i volontari di “Seregno Soccorso”, dell’Associazione “Amici dei Pompieri di Seregno”, il “Gruppo di Seregno” degli Alpini e i ragazzi dell’Accademy Musical Arts di “Cartanima”.

«Abbiamo fatto 70 e 35!» dichiara Cesare Visconti, presidente dell’Associazione Madonna della Campagna. «No, non sto dando i numeri, questi sono gli importanti traguardi che festeggiamo in questa edizione, i settant’anni della Madonna della Campagna nel nostro quartiere e le trentacinque edizioni della festa. Non posso non rivolgere un pensiero a tutti coloro che hanno fatto grande questa festa e che oggi ci aiutano dal cielo».

«Ormai non ci sono più parole per descrivere il grande pubblico che ci segue» afferma Alessandro Rossi Direttore Artistico della manifestazione «Il nostro segreto? Dispensare Ragù, Sorrisi e Canzoni, forse quello di cui in tanti hanno bisogno e che oggi risulta difficile trovare».

«Della Festa della Madonna della Campagna, quello che meraviglia – sempre molto e sempre positivamente – è la capacità di allargare il perimetro, di intrecciare storie ed esperienze: il programma di quest’anno è particolarmente ricco di incontri, di scambi, di collaborazioni mai banali. La Festa è uno degli eventi simbolici ed identitari della nostra città: grazie a tutti coloro che, con generosità e passione, di mettono ancora una volta a disposizione per questo straordinario progetto» il sindaco di SEREGNO, Alberto Rossi.

La festa popolare Madonna della Campagna è un evento patrocinato da REGIONE LOMBARDIA, PROVINCIA DI MONZA E DELLA BRIANZA e dal COMUNE DI SEREGNO.

CLICCA QUI PER LA LOCANDINA UFFICIALE con il PROGRAMMA!